Smart Working
Empowering people for a results driven organization
P4I è stata pioniera a livello nazionale nel supportare le organizzazioni nell’implementazione e gestione di progettualità legate allo Smart Working. Negli anni, abbiamo sviluppato esperienze e metodologie distintive capaci di supportare le imprese pubbliche e private in tutte le fasi legate all’introduzione ed evoluzione di modelli avanzati di lavoro agile.
Offriamo consulenza e servizi finalizzati a promuovere l’innovazione dei modelli di organizzazione del lavoro attraverso approcci di Smart Working: dall’envisioning al disegno di policy di flessibilità, dal supporto nel confronto con i sindacati al coaching del management su nuovi modelli di leadership, dalla ridefinizione di spazi fisici e tecnologie all’accompagnamento delle persone nell’adottare nuovi comportamenti lavorativi attraverso percorsi di formazione e programmi di engagement e comunicazione interna.
I nostri pilastri
Aiutiamo le aziende a declinare i principi dello Smart Working sulla cultura e sulle caratteristiche dell'organizzazione attraverso un approccio multidisciplinare e sinergico per defonire azioni di miglioramento sui diversi ambiti progettuali: policy, spazi, tecnologia, cultura e comportamenti.
Ledership di pensiero sull'evoluzione dei modelli di organizzazione del lavoro
Utilizzo di metodologie proprietarie sviluppate per lo Smart Working
Utilizzo di tool digitali innovativi per realizzare le attività di analisi e di change management
Scalabilità dell'approccio sulla base della dimensione aziendale e del livello di internazionalizzazione
Possibilità di confronto, benchmark e best practice
Accessibilità a un network internazionale di thought leader
SERVIZI
Envisioning
Affianchiamo il gruppo di lavoro e il top management nel definire la visione del cambiamento adottando lo Smart Working nel modo più funzionale e rispondente alle dinamiche aziendali e all'evoluzione del business. Definiamo principi e obiettivi del progetto di Smart Working, contribuendo alla creazione delle vision e di un modello organizzativo del lavoro finalizzato a ingaggiare e coinvolgere tutta la popolazione aziendale.
SERVIZI
Smart Working Maturity Assessment
Realizziamo una mappatura organizzativa dei profili lavorativi presenti nell’organizzazione sulla base del modello dell’Activity Based Working, intercettando le esigenze di miglioramento rispetto ai processi di organizzazione del lavoro.
Valutiamo il livello di preparazione dei diversi team all’adozione del remote working, identificando gli stimoli giusti ma anche le opportunità associate al ripensamento delle procedure e delle modalità di lavoro.
SERVIZI
Model Design
Definiamo il modello di Smart Working in termini di HR Practice, Digital Workplace, Smart Spaces, Smart Leadership & Behaviours.
Progettiamo la roadmap evolutiva e il piano operativo, fornendo indicazione precise sugli interventi specifici relativi ai diversi cantieri di lavoro e alle nuove modalità di gestione.
SERVIZI
Cultural Change
Ingaggiamo e coinvolgiamo i team nella definizione di un nuovo modello lavorativo attraverso l'adozione di comportamenti lavorativi smart (Agile, Hybrid Work, Continuous Feedback, …). Supportiamo i manager nell'adottare nuovi modelli di leadership results driven per organizzare il lavoro del team in modalità ibrida e migliorare il coinvolgimento delle persone.
SERVIZI
Monitoring
Lavoriamo alla definizione di approcci e framework per la valutazione e il monitoraggio dell’adozione dello Smart Working declinato in base alle diverse leve progettuali, valutando i benefici e gli impatti dei cambiamenti introdotti sull'organizzazione, sulle persone e sull'ambiente.
AZIENDE E PA SUPPORTATE
PERSONE COINVOLTE in SURVEY
MANAGER ED EMPLOYEE FORMATI
Sei interessato ai nostri servizi?
Novità: libro
"Da smart a blended working: come sarà il futuro del lavoro"
P4i ha contribuito alla realizzazione del libro "Da smart a blended working: come sarà il futuro del lavoro", prodotto da Valore D e pubblicato da HarperCollins realizzando un approfondimento metodologico su come gestire un progetto di evoluzione dello Smart Working. Una guida metodologica innovativa e pratica che analizza e condensa i profondi cambiamenti che durante la pandemia hanno impattato su oltre il 93% dei lavoratori a livello globale e che raccoglie le testimonianze di più di 60 aziende.
SCARICA QUI