Digital Banking
L’innovazione e la trasformazione digitale a 360° nel settore bancario
Vantiamo un’esperienza ventennale nel settore bancario e abbiamo sviluppato metodologie e strategie che garantiscano un approccio agile a supporto delle attuali esigenze di un settore in continua evoluzione e sempre più incline alla digitalizzazione.Accompagniamo gli Enti e gli Istituti nonché i fornitori di prodotti e servizi bancari e informatici nella gestione di tutte le tematiche legali e contrattuali, di compliance e di Information & Security connesse alla trasformazione digitale, organizzativa ed alla Resilienza Operativa Digitale (DORA).
I nostri pilastri
La gestione della trasformazione digitale nel settore bancario diventa sempre più importante in considerazione della proliferazione, sovrapposizione e pervasività di un quadro normativo articolato. Le aziende si affidano a noi per rendere effettive ed efficaci le modalità di lavoro di cui l’organizzazione si è dotata, anche al fine di garantire un’adeguata prevenzione e gestione dei rischi aziendali, tra cui quelli operativi.
Collaborazione con Associazioni di Categoria, anche nell'ambito della sicurezza informatica, e con gli Osservatori sulla Digital Transformation del Politecnico di Milano
Utilizzo di metodologie proprietarie sviluppate per il Digital Banking
Confronto con benchmark e best practices
Soddisfazione dei clienti, conoscenza e fiducia reciproca come pilastro di una fidelizzazione nel tempo
Conoscenza approfondita del settore come chiave di servizio integrata nella strategia aziendale
Sostenibilità economica, ambientale e sociale delle scelte aziendali come obiettivo per il corretto utilizzo delle tecnologie digitali
Servizi
Gestione delle esternalizzazioni
Svolgiamo assessment dell’intero ciclo di vita del sourcing e progettiamo il design del modello di gestione. Forniamo un supporto operativo che include la relazione con i fornitori di servizi, la relazione con il Comitato/Responsabile Esternalizzazioni e con le funzioni di controllo, favorendo il circolo virtuoso dell'informazione. Ci occupiamo di gestire interamente tutte le fasi del ciclo di vita degli accordi di esternalizzazione, anche attraverso verifiche preliminari e audit sui fornitori durante l’esecuzione dei servizi.
Servizi
Contrattualistica
Affianchiamo le aziende nel censimento e nella modellizzazione dei contratti ICT nei confronti dei fornitori e dei contratti di servizi di pagamento nei confronti della clientela. E lo facciamo anche attraverso tecniche di comunicazione a distanza. Ci occupiamo di revisione di contratti esistenti o della stesura di nuovi contratti/modelli di contratti. Con particolare riferimento alla contrattualistica ICT, supportiamo la negoziazione e, in generale, la gestione dell’intero ciclo di vita dei contratti in conformità alle previsioni normative di settore.
Servizi
Servizi di pagamento e trasparenza
Supportiamo Enti ed Istituti nella gestione integrata della governance dei processi relativi alle frodi interne ed esterne, con particolare riferimento agli aspetti di conformità alle norme e agli standard nazionali ed europei. Mettiamo a disposizione team multidisciplinari, collaborando alle campagne di mitigazione e sensibilizzazione di questi fenomeni anche e soprattutto per garantire maggiori tutele nella gestione dei sistemi di pagamento.
Servizi
Protezione dei dati personali
Offriamo le nostre migliori competenze nella progettazione e/o gestione del modello Data Protection a 360° con riferimento ad ogni adempimento di natura legale nonché alla sicurezza informatica e organizzativa. Eroghiamo servizio di DPO o di supporto al DPO nell'esecuzione della sua funzione di vigilanza e controllo. Prestiamo pareristica su ambiti specifici come, ad esempio, la tracciabilità delle operazioni bancarie o la gestione dei dati nell'ambito dei servizi di Open Banking.
Servizi
Resilienza Operativa Digitale
Supportiamo gli enti finanziari e i fornitori di servizi tecnologici nella definizione, attuazione e gestione del modello di governance dei rischi derivanti dalle tecnologie dell’informazione e delle comunicazioni, anche quando erogati dalle terze e quarte parti. Il modello sarà disciplinato dal nuovo Regolamento DORA che fa parte del più ampio Pacchetto Europeo sulla Finanza Digitale.
Scopri di più
Sei interessato ai nostri servizi?