Digital Servitization, come creare valore aggiunto all’offerta prodotti
23 Maggio 2023 in Smart Operations
Il termine Digital Servitization descrive perfettamente la trasformazione dei modelli di business abilitata dalle tecnologie 4.0, le quali permettono di creare valore attraverso l’aggiunta di servizi all’offerta di prodotti – meglio noto come XaaS, l’offerta as-a-service di soluzioni prodotto-servizio.
A cambiare è la stessa natura dell’interazione con i clienti, che non si esaurisce nel momento della vendita o dell’installazione del prodotto finito, ma continua nel tempo grazie alla fornitura di servizi ad alto valore aggiunto.
La Digital Servitization è un’opportunità per le aziende manifatturiere per far leva sui propri prodotti per migliorare e differenziare la propria competitività. Abilitare questi vantaggi richiede, oltre alla necessaria maturità digitale e una cultura improntata all’innovazione, anche la conoscenza del parco installato, degli obiettivi e necessità specifiche dei clienti e un’elevata consapevolezza del contesto di mercato.
Grazie a competenze specifiche e a una vasta esperienza in tema di servizi post vendita e servitization, Advisory360 accompagna le imprese del comparto con servizi di consulenza e formazione personalizzati.
Verso la Digital Servitization: che cos’è il Service Transformation Lab
Nella formulazione di qualsiasi strategia, definire il punto di partenza così come gli obiettivi è indispensabile a non vanificare gli sforzi. Per questo, il percorso verso la Digital Servitization proposto da Advisory360 inizia con il Service Transformation Lab, un workshop di formazione interattiva.
Il workshop coinvolge principalmente il management aziendale, per approfondire il tema della Digital Servitization e sviluppare una nuova cultura basata sul servizio e la Service Transformation, in modo da generare idee innovative sul business model del futuro. Un servizio altamente personalizzabile in base ai bisogni specifici, sia nelle modalità che negli obiettivi.
Il workshop, infatti, può essere erogato sia in presenza che in modalità ibrida. Inoltre, a seconda delle esigenze dell’azienda, può essere svolto in un’unica giornata o prevedere un percorso di coaching più dettagliato e continuativo. Il workshop può includere anche un momento di formazione più pratica, attraverso la suddivisione dei partecipanti in gruppi di lavoro per identificare progetti concreti di innovazione e miglioramento.
Il servizio di Roadmapping per una strategia di Digital Servitization di successo
Proprio i progetti e le idee individuati durante il Service Transformation Lab sono la base di partenza del Servitization Roadmapping, un servizio più approfondito e con l’obiettivo di individuare le opportunità d’innovazione e di business sia a breve che a medio-lungo termine.
Per mettere a terra la strategia più idonea, si parte dalla valutazione del rapporto costi-benefici delle idee emerse nel corso del Service Transformation Lab, facendo leva su un’analisi a più step per implementare correttamente la Digital Servitization.
Come prima fase, lo scoping ha l’obiettivo di individuare i profili dell’azienda da coinvolgere nel percorso, oltre a definire obiettivi, perimetro e direzioni di lavoro. La fase successiva di assesment mette poi a fuoco la situazione dell’impresa – attraverso, ad esempio, l’analisi del parco installato e del portafoglio dei servizi – e il contesto di riferimento in cui opera.
Questa fase può prevedere, a seconda delle esigenze, un’indagine più approfondita dei clienti e, anche attraverso lo scouting di casi concreti, delle strategie di Digital Servitization avviate dalla concorrenza. I risultati degli assesment serviranno poi a individuare nuove opportunità di business da costruire attraverso i servizi offerti.
Il portafoglio completo dei servizi rivolti alla Digital Servitization
Grazie alle competenze tecniche e metodologiche a disposizione, Advisory360 offre un portafoglio completo di servizi dedicato alla Digital Servitization, con l’obiettivo di aiutare le aziende a incrementare competitività, resilienza e sostenibilità.
Oltre a un servizio di self-assessment online – volto a verificare il livello di “prontezza” (readiness) dell’impresa verso la Digital Servitization e soluzioni-as-a-service, Advisory360 affianca le manifatture nella trasformazione dell’offerta e dei processi aziendali attraverso dei progetti relativi a:
- analisi del mercato e dei clienti, per comprenderne i bisogni e il valore trasferibile attraverso l’approccio XaaS o di servitization;
- sistemi informativi per il service, che permettono di individuare la soluzione provider-applicativo più idonea, valutando l’attuale copertura informativa dei processi, definendo analiticamente i requisiti funzionali e identificando i desiderata futuri;
- data-driven decision making for services, ovvero un percorso per comprendere in che modo le informazioni possono guidare i processi decisionali per vendite, sviluppo del business ed erogazione di servizi;
- remote collaboration, un percorso di analisi e selezione di soluzioni tecnologiche di remote collaboration (quali AR e VR) per breve e medio periodo, a supporto del ripensamento dei processi e delle modalità di assistenza tecnica;
- ottimizzazione della gestione dei ricambi, attraverso l’analisi della supply chain e la valutazione di strategie per aumentarne la resilienza;
- 3Dprinting per le parti di ricambio, che prevede uno studio di fattibilità sull’adozione di nuove logiche di printing on-demand e riorganizzazione della supply chain di servizio.
Dal digitale al sostenibile: il servizio di valutazione dell’impatto ambientale
In questo portafoglio di servizi, orientato a far comprendere alle aziende le esigenze del mercato e i trend più rilevanti relativamente al contesto in cui opera l’organizzazione, si rivela centrale il focus sulla sostenibilità. Nonostante siano sempre più evidenti i vantaggi derivanti dall’adozione di prassi green, sono ancora poche le manifatture che adottano strategie di misurazione delle emissioni prodotte o capaci di fornire servizi basati sulla sostenibilità.
Anche in questo caso, le complessità associate alla gestione della sostenibilità aprono la strada a diverse opportunità di business che possono costituire una leva di competitività per le imprese. Proprio per questo, Advisory360 è impegnata anche nella diffusione di consapevolezza sul contributo della Digital Servitization alla sostenibilità, attraverso:
- l’identificazione di benefici qualitativi e quantitativi per azienda e clienti legati al rafforzamento dell’immagine e strategia green dei servizi stessi;
- valutazione quantitativa dei vantaggi, in termini di emissioni di CO2 equivalente/carbon footprint, analisi LCA, saving di materiali o acqua, associati all’attivazione di servizi a base digitale o nuovi modelli di business.
Grazie a questo approccio data-driven che passa dalla costruzione di una cultura d’impresa mirata all’innovazione, Advisory360 aiuta le aziende manifatturiere a implementare con successo strategie di Digital Servitization che aumentano la competitività, la resilienza e la sostenibilità del business model.