People Analytics, cosa sono e come usarli per generare valore

21 Marzo 2023 in People Experience

People Analytics

Nel percorso di trasformazione della Direzione HR come Business Partner, un ruolo sempre più strategico viene svolto dall’utilizzo dei dati interni ed esterni già a disposizione o che, grazie a nuovi software che fanno leva su algoritmi di Intelligenza Artificiale, possono essere raccolti, analizzati e utilizzati per prendere decisioni informate. Si parla così di People Analytics, anche noti come HR Analytics, utili per l’evoluzione dell’organizzazione in chiave data driven. 

Che cosa sono i People Analytics

In un recente editoriale Emilio J. Castilla, professore di Management alla MIT Sloan School of Management, definisce i People Analytics come “un approccio data-driven per migliorare le decisioni relative alle persone, con il fine di promuovere il successo non solo dell’organizzazione ma anche dei singoli lavoratori”.  

Secondo Castilla, le organizzazioni che investono nella creazione e nello sviluppo di un approccio basato sui dati che sia strategico, incentrato sulle persone e orientato al lungo termine, si rivelano pronte ad affrontare sfide come quelle dell’attuale contesto di mercato. In questa prospettiva, occorre prendere in considerazione tre categorie di People Analytics

  1. Analisi descrittiva (HR Intelligence). I dati vengono impiegati per analizzare e descrivere ciò che è successo in passato, così da definire la genesi di ciò che sta accadendo adesso. 
  1. Analisi diagnostica (HR Data Analytics). Questa indagine si propone di individuare la ratio dietro il verificarsi di specifici eventi, grazie ad approfondimenti mirati. 
  1. Analisi predittiva (HR Advanced Analytics). I dati raccolti vengono elaborati affinché sia possibile realizzare dei modelli predittivi capaci di definire cosa potrebbe accadere in futuro e a quali cause circoscrivere un determinato evento. 

People Analytics, quali benefici?

Quando la gestione delle risorse umane fa leva su un approccio basato sui dati, si riscontrano benefici tangibili all’interno dell’organizzazione.  

  1. I People Analytics accelerano il processo decisionale grazie a evidenze quantitative, che azzerano i tempi per la realizzazione di soluzioni in maniera proattiva e semplificano la comprensione dei fenomeni. 
  1. I People Analytics incrementano l’efficienza operativa in azienda, tagliano le spese legate al governo ottimale dei processi – dal recruiting, con l’impiego di tecniche di process mining, alla predisposizione di percorsi di formazione personalizzabili che, attraverso le recommendation engine, tengono in considerazione ruolo, competenze e obiettivi delle risorse.  
  1. I People Analytics abilitano un maggior empowerment da parte dei professionisti delle Risorse Umane e facilitano lo sviluppo di nuove competenze, aumentando il livello di Employee Engagement.  

A cosa servono i People Analytics: gli ambiti di applicazione

Un approccio data-driven può contribuire al miglioramento di alcuni aspetti fondamentali nella gestione delle risorse umane. Vediamo i casi più rilevanti. 

I People Analytics possono evidenziare i punti deboli degli approcci di sviluppo delle persone

Mancanza di opportunità di carriera, aderenza tra competenze e ruolo, misurazione delle performance: questi sono solo alcuni degli elementi che è possibile verificare attraverso i People Analytics. Individuando eventuali criticità, si può costruire una strategia di sviluppo dei talenti che sia davvero su misura del lavoratore.  

I People Analytics consentono di analizzare i livelli di turnover

Grazie all’analisi dei profili degli ex dipendenti – con tutti i dati relativi alle motivazioni per cui hanno lasciato l’azienda – le organizzazioni sono oggi in grado di prevedere, e quindi prevenire, le dimissioni da parte del personale. È evidente come un approccio HR data-driven possa generare forti risparmi riducendo il livello di turnover, ma anche aumentando l’engagement.  

I People Analytics supportano i processi di Recruiting e Talent Acquisition

L’analisi dei dati non solo abilita processi di Recruiting efficaci individuando i candidati con le caratteristiche più idonee a ricoprire un ruolo e a sposare la cultura aziendale, ma garantisce un valido supporto nella pianificazione della forza lavoro. Attraverso l’analisi della forza lavoro attuale, i People Analytics aiutano a prevedere le esigenze future dei dipendenti, individuando lacune di competenze in relazione alle strategie di crescita aziendale a lungo termine. Ciò significa poter sviluppare un piano di Talent Acquisition, come anche progettare percorsi formativi di Upskilling e Reskilling

Prendere le giuste decisioni significa basarsi sui dati: per questo i People Analytics si rivelano uno strumento prezioso per supportare le decisioni strategiche dell’organizzazione relative alle politiche di gestione del personale e per migliorare la competitività 

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