Formazione personalizzata, la strategia per valorizzare le persone
17 Aprile 2023 in People Experience
Il mondo del lavoro è da tempo segnato da una profonda e costante trasformazione. Puntare sulla formazione è diventata una necessità per le imprese che vogliono rimanere competitive ed essere pronte a cambiare direzione adattandosi ai cambiamenti di mercato.
Per le organizzazioni che stanno affrontando un processo di digitalizzazione aziendale è quindi importante progettare dei percorsi di formazione personalizzata e continua: costruire dei percorsi di training di questo tipo, infatti, permette di valorizzare le persone dando loro modo di acquisire hard, soft e digital skill idonee al proprio ruolo e, al contempo, di rimanere costantemente aggiornati sui nuovi trend.
Le 5 caratteristiche della formazione personalizzata
Con una formazione personalizzata, pertanto, non si mettono in atto programmi preconfezionati per tutti, da erogare in maniera indistinta e generalizzata, ma si predispongono dei percorsi formativi in base alle necessità, ai livelli di competenza e agli obiettivi, sia del singolo che dell’azienda. Una formazione di questo tipo possiede 5 caratteristiche chiave:
- focus sulle esigenze individuali. Si parte dalla comprensione del livello di partenza del singolo collaboratore, così da proporre delle attività formative in grado di fornire competenze specifiche e massimizzare la produttività;
- flessibilità. Tener conto delle esigenze dei discenti significa abilitare la scelta di modalità, tempi e luoghi in cui formarsi, favorendo così l’apprendimento autonomo e il continuous learning;
- adattabilità. Con una formazione personalizzata si può modificare il format in base a obiettivi di apprendimento, tematiche e preferenze dell’utente, in modo da coinvolgerlo attivamente in ogni fase del learning;
- interattività. La formazione personalizzata favorisce interazione e confronto costanti perché sfrutta dinamiche di gamification e la presenza di esperti, i quali evitano l’approccio top-down nell’erogazione dei corsi.
- orientata all’applicazione. La formazione personalizzata è strutturata in modo che i partecipanti possano mettere in pratica quanto hanno appreso nel loro lavoro di ogni giorno.
I 5 benefici della formazione personalizzata
Puntare su una piattaforma di formazione tailor-made vuol dire far leva su 5 vantaggi chiave.
1. Dritto al punto
La formazione personalizzata consente ai partecipanti di concentrarsi sui loro obiettivi specifici e di apprendere in modo più rapido ed efficace ciò di cui hanno bisogno nell’immediato, così da svolgere con consapevolezza eventuali nuove mansioni assegnate – ideale in ottica di upskilling e reskilling.
2. Costi contenuti
La flessibilità della formazione personalizzata si basa solitamente su un LMS aggiornato, una piattaforma in grado di facilitare l’apprendimento autonomo e tagliare costi altrimenti importanti – ad esempio le spese di trasferta per corsi generalisti e in presenza oppure quelle legate a tempi di apprendimento dilatati.
3. Boost alla motivazione al lavoro
Una learning experience personalizzata aumenta la motivazione al lavoro dei collaboratori perché abilita l’acquisizione di competenze mirate a renderli più preparati alle sfide del lavoro di oggi e del domani. L’organizzazione che eroga corsi customizzati dimostra difatti un interesse attivo verso i propri dipendenti e il loro sviluppo professionale, dando vita a un workplace più gratificante e soddisfacente.
4. Maggior produttività sul lungo termine
Da un apprendimento mirato e non standardizzato deriva un aumento consistente della produttività dei singoli dipendenti, che vedono crescere le loro competenze per svolgere il loro ruolo a tutto tondo, in modo più efficiente ed efficace. Ciò si rivela particolarmente utile nel lungo termine perché questo tipo di formazione consente l’aggiornamento costante e puntuale delle skill apprese, evitando così cali di prestazione.
- Livelli di turnover sotto controllo (h3)
In un periodo come questo, caratterizzato dall’incidenza del fenomeno delle Grandi Dimissioni, può essere complesso trattenere le persone in azienda: la formazione personalizzata si rivela essenziale perché risponde alle esigenze di crescita professionale e consolidamento delle competenze lamentate dai dipendenti, assicurando così un livello di turnover più basso.
Perché scegliere 360DigitalSkill per la formazione personalizzata
Le caratteristiche e i vantaggi finora esposti sono alla base dell’approccio formativo offerto da 360DigitalSkill, che offre percorsi altamente flessibili, personalizzabili e definiti in 4 fasi.
- Si parte da un assessment digitale, atto a garantire la comprensione del contesto di partenza e dei bisogni formativi dei singoli partecipanti.
- Si passa poi all’analisi delle competenze: tramite la somministrazione di gamified survey – interattive e adattive a seconda delle risposte – è possibile restituire un profilo accurato del discente.
- Il passo successivo è il disegno di una strategia complessiva e del piano d’azione con la definizione di percorsi personalizzati per ruolo, in cui una buona comunicazione interna aziendale fa la differenza per coinvolgere i partecipanti.
- Infine, si procede con l’erogazione dei corsi in modalità blended e sulle tematiche individuate in fase di assessment, facendo leva sul micro-learning.
Il blended learning è la forza dell’approccio di 360DigitalSkill. Ogni persona ha la possibilità di approfondire un contenuto quando ne ha la necessità, in qualsiasi momento, con qualsiasi dispositivo e format: lezioni in aula, webinar, pillole formative, videocorsi, confronti con gli esperti in presenza e a distanza, fino a prove pratiche per testare la propria preparazione. Diversi format, dunque, per raggiungere il livello di competenze desiderato grazie anche all’utilizzo di piattaforme proprietarie sempre aggiornate.
Tutto il percorso è accompagnato da una strategia di comunicazione e ingaggio
non tradizionale: ogni dipendente viene infatti coinvolto utilizzando i canali a disposizione dell’azienda, in modo da verificare più facilmente lo stato della formazione e facendo sentire ciascuno una risorsa chiave nel processo di trasformazione digitale. La formazione dei dipendenti non è quindi finalizzata solo alla loro crescita, ma anche allo sviluppo di una relazione costante e, infine, del business stesso, di cui sono resi parte attiva e fondamentale.