Formazione personalizzata, la strategia per valorizzare le persone

17 Aprile 2023 in People Experience

Il mondo del lavoro è da tempo segnato da una profonda e costante trasformazione.  Puntare sulla formazione è diventata una necessità per le imprese che vogliono rimanere competitive ed essere pronte a cambiare direzione adattandosi ai cambiamenti di mercato. 

Per le organizzazioni che stanno affrontando un processo di digitalizzazione aziendale è quindi importante progettare dei percorsi di formazione personalizzata e continua: costruire dei percorsi di training di questo tipo, infatti, permette di valorizzare le persone dando loro modo di acquisire hard, soft e digital skill idonee al proprio ruolo e, al contempo, di rimanere costantemente aggiornati sui nuovi trend. 

Le 5 caratteristiche della formazione personalizzata

Con una formazione personalizzata, pertanto, non si mettono in atto programmi preconfezionati per tutti, da erogare in maniera indistinta e generalizzata, ma si predispongono dei percorsi formativi in base alle necessità, ai livelli di competenza e agli obiettivi, sia del singolo che dell’azienda. Una formazione di questo tipo possiede 5 caratteristiche chiave:  

  1. focus sulle esigenze individuali. Si parte dalla comprensione del livello di partenza del singolo collaboratore, così da proporre delle attività formative in grado di fornire competenze specifiche e massimizzare la produttività; 
  1. flessibilità. Tener conto delle esigenze dei discenti significa abilitare la scelta di modalità, tempi e luoghi in cui formarsi, favorendo così l’apprendimento autonomo e il continuous learning
  1. adattabilità. Con una formazione personalizzata si può modificare il format in base a obiettivi di apprendimento, tematiche e preferenze dell’utente, in modo da coinvolgerlo attivamente in ogni fase del learning; 
  1. interattività. La formazione personalizzata favorisce interazione e confronto costanti perché sfrutta dinamiche di gamification e la presenza di esperti, i quali evitano l’approccio top-down nell’erogazione dei corsi. 
  1. orientata all’applicazione. La formazione personalizzata è strutturata in modo che i partecipanti possano mettere in pratica quanto hanno appreso nel loro lavoro di ogni giorno. 

I 5 benefici della formazione personalizzata 

Puntare su una piattaforma di formazione tailor-made vuol dire far leva su 5 vantaggi chiave. 

1. Dritto al punto

La formazione personalizzata consente ai partecipanti di concentrarsi sui loro obiettivi specifici e di apprendere in modo più rapido ed efficace ciò di cui hanno bisogno nell’immediato, così da svolgere con consapevolezza eventuali nuove mansioni assegnate – ideale in ottica di upskilling e reskilling.  

2. Costi contenuti

La flessibilità della formazione personalizzata si basa solitamente su un LMS aggiornato, una piattaforma in grado di facilitare l’apprendimento autonomo e tagliare costi altrimenti importanti – ad esempio le spese di trasferta per corsi generalisti e in presenza oppure quelle legate a tempi di apprendimento dilatati.  

3. Boost alla motivazione al lavoro

Una learning experience personalizzata aumenta la motivazione al lavoro dei collaboratori perché abilita l’acquisizione di competenze mirate a renderli più preparati alle sfide del lavoro di oggi e del domani. L’organizzazione che eroga corsi customizzati dimostra difatti un interesse attivo verso i propri dipendenti e il loro sviluppo professionale, dando vita a un workplace più gratificante e soddisfacente.  

4. Maggior produttività sul lungo termine 

Da un apprendimento mirato e non standardizzato deriva un aumento consistente della produttività dei singoli dipendenti, che vedono crescere le loro competenze per svolgere il loro ruolo a tutto tondo, in modo più efficiente ed efficace. Ciò si rivela particolarmente utile nel lungo termine perché questo tipo di formazione consente l’aggiornamento costante e puntuale delle skill apprese, evitando così cali di prestazione.  

  1. Livelli di turnover sotto controllo (h3) 

In un periodo come questo, caratterizzato dall’incidenza del fenomeno delle Grandi Dimissioni, può essere complesso trattenere le persone in azienda: la formazione personalizzata si rivela essenziale perché risponde alle esigenze di crescita professionale e consolidamento delle competenze lamentate dai dipendenti, assicurando così un livello di turnover più basso.  

Perché scegliere 360DigitalSkill per la formazione personalizzata

Le caratteristiche e i vantaggi finora esposti sono alla base dell’approccio formativo offerto da 360DigitalSkill, che offre percorsi altamente flessibili, personalizzabili e definiti in 4 fasi. 

  1. Si parte da un assessment digitale, atto a garantire la comprensione del contesto di partenza e dei bisogni formativi dei singoli partecipanti. 
  1. Si passa poi all’analisi delle competenze: tramite la somministrazione di gamified survey – interattive e adattive a seconda delle risposte – è possibile restituire un profilo accurato del discente. 
  1. Il passo successivo è il disegno di una strategia complessiva e del piano d’azione con la definizione di percorsi personalizzati per ruolo, in cui una buona comunicazione interna aziendale fa la differenza per coinvolgere i partecipanti.  
  1. Infine, si procede con l’erogazione dei corsi in modalità blended e sulle tematiche individuate in fase di assessment, facendo leva sul micro-learning.  

Il blended learning è la forza dell’approccio di 360DigitalSkill. Ogni persona ha la possibilità di approfondire un contenuto quando ne ha la necessità, in qualsiasi momento, con qualsiasi dispositivo e format: lezioni in aula, webinar, pillole formative, videocorsi, confronti con gli esperti in presenza e a distanza, fino a prove pratiche per testare la propria preparazione. Diversi format, dunque, per raggiungere il livello di competenze desiderato grazie anche all’utilizzo di piattaforme proprietarie sempre aggiornate.  

Tutto il percorso è accompagnato da una strategia di comunicazione e ingaggio 

non tradizionale: ogni dipendente viene infatti coinvolto utilizzando i canali a disposizione dell’azienda, in modo da verificare più facilmente lo stato della formazione e facendo sentire ciascuno una risorsa chiave nel processo di trasformazione digitale. La formazione dei dipendenti non è quindi finalizzata solo alla loro crescita, ma anche allo sviluppo di una relazione costante e, infine, del business stesso, di cui sono resi parte attiva e fondamentale. 

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