IT Strategic Sourcing: 5 step per gestire al meglio i fornitori
22 Marzo 2024 in Information & Cyber Security
La gestione dell’IT in considerazione degli impatti che l’evoluzione digitale ha nelle organizzazioni moderne, soprattutto in termini di scelte strategiche, è un fenomeno la cui complessità cresce di anno in anno. Se un tempo la maggior parte delle aziende erano in grado di fronteggiare i propri bisogni tecnologici utilizzando risorse interne, oggi lo scenario è cambiato in modo considerevole.
Appoggiarsi a fornitori esterni, infatti, non è più una commodity, ma un bisogno strategico fondamentale per mantenere la competitività attraverso soggetti specializzati di mercato. Il tema dell’IT Strategic Sourcing diventa, di fatto, il nuovo paradigma per una gestione efficace e controllata, anche dal punto di vista dei costi, dell’IT aziendale.
IT Strategic Sourcing: i vantaggi per una gestione efficace delle attività
Il mercato dell’outsourcing IT cresce globalmente: si stima un valore di mercato globale di quasi 780 miliardi di dollari entro il 2028. Fra le ragioni di questa crescita senza dubbio giocano un ruolo fondamentale la carenza di competenze specializzate, ma anche una certa maturità del mercato.
Sono sempre più numerose, infatti, le organizzazioni che anche all’interno dei propri dipartimenti IT iniziano a privilegiare logiche di outsourcing consistenti, orientando l’attività interna ad aspetti di governance. Ma quali sono i vantaggi di un approccio di questo tipo?
Prima di tutto, definire una strategia di sourcing garantisce maggiori probabilità di coerenza tra i costi pianificati dall’IT e quelli effettivamente sostenuti, oltre a permettere di anticipare e pianificare le esigenze di spesa funzionali al raggiungimento degli obiettivi sia IT che di Business. Inoltre, facilita lo sviluppo di partnership di lungo periodo, garantisce la riduzione dei costi e riduce i rischi collegati agli acquisti attraverso l’identificazione delle parti coinvolte e la costituzione di rapporti fiduciari.
Cinque step per una strategia di sourcing efficace
Ma come costruire un processo di IT Strategic Sourcing che permetta di costruire davvero relazioni solide ed efficaci con fornitori specializzati? Vediamo cinque punti cardine per la sua progettazione.
- Conoscere i bisogni aziendali: il tema dell’assessment è fondamentale ogni volta che ci si approccia a un progetto IT, e lo è in modo ancora più pervasivo quando si tratta di identificare risorse e fornitori. In questa fase è indispensabile non soffermarsi ai bisogni operativi contingenti, ma avere una visione progettuale.
- Stabilire criteri di selezione che permettano di identificare il partner o i partner in base a criteri omogenei e quanto più oggettivi possibile.
- Valutare le caratteristiche dei partner potenziali in funzione delle necessità operative aziendali: lo scopo dell’IT Strategic Sourcing è di avvicinarsi alla condizione desiderata e/o necessaria, adottando un approccio funzionale alla costruzione di rapporti di lungo periodo con fornitori che presentano obbiettivi comuni da raggiungere e non quello di trovare solo nuovi fornitori per assecondare le consuetudini aziendali e/o perseguire obiettivi di breve periodo.
- Creare un sistema di analisi comparativa di costi e benefici che permetta di valutare, anche in questo caso in modo replicabile, sia i campi in cui il sourcing può fornire i maggiori benefici, sia di misurarne la reale manifestazione.
- Attivare un processo di miglioramento continuo, attraverso la misurazione dei risultati, l’analisi periodica dei bisogni e il raggiungimento dei KPI di riferimento, in un approccio condiviso con i partner coinvolti.
IT Strategic Sourcing: non semplicemente fornitori
Come abbiamo accennato, l’IT Strategic Sourcing ha lo scopo di consentire alle aziende di mantenere la propria competitività tecnologica, esternalizzando le attività. Per poterlo fare in modo efficace, tuttavia, è indispensabile che questo venga effettuato con una visione progettuale, condivisa con i partner coinvolti, in modo da costruire un percorso di fiducia e crescita che risulti realmente capace di raggiungere gli obiettivi aziendali.
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