Green IT, cos’è e perché potenziarlo con il sourcing
23 Novembre 2023 in Information & Cyber Security
L’idea di un IT più sostenibile, attenta a consumi, sprechi e in generale al rapporto con l’ambiente esiste praticamente da sempre. Il passaggio dal green computing alla concezione moderna di Green IT, tuttavia, è un percorso che si è sviluppato negli ultimi anni, vista l’attenzione sempre più diffusa nei confronti di questi temi.
Oggi, con Green IT o sostenibilità IT si intende un insieme di azioni volte a progettare, produrre, gestire e smaltire prodotti e servizi dell’Information Technology, in modo da preservare l’ambiente e trarre benefici dall’applicazione di queste buone pratiche.
Green IT: sfide e opportunità per le aziende
Dotarsi di policy mirate alla sostenibilità attraverso il Green IT implica almeno due vantaggi significativi: il primo, più importante, è quello di dimostrare l’attenzione dell’azienda nei confronti dei temi ambientali, sempre più sentiti anche da parte di clienti e stakeholder.
Il secondo è quello di prepararsi all’avvento di un cambio di paradigma normativo. Si pensi già all’attenzione, da parte delle istituzioni, su questo tema: un esempio è la direttiva europea CSRD, che introduce l’obbligo del Corporate Sustainability Reporting già dal 2024 per alcune categorie di aziende, per poi estenderlo ad altre tipologie entro il 2027.
In questo scenario, la tecnologia digitale può essere una leva rilevante per promuovere e facilitare la trasformazione sostenibile. Inoltre, la sostenibilità dell’IT stessa viene analizzata considerando gli impatti ambientali e sociali delle tecnologie, come il consumo energetico, l’uso di materie prime, la durata dei prodotti e il riutilizzo delle infrastrutture IT aziendali.
Per rendere più green l’IT, le aziende devono concentrarsi sulla valutazione della componente tecnica delle tecnologie e dei servizi adoperati. Inoltre, è necessario adottare best practice specifiche in diverse aree che non restano, però, soltanto all’interno del perimetro aziendale.
Come per la maggior parte delle attività finalizzate alla sostenibilità, anche in contesti diversi da quello informatico, è necessario estendere le valutazioni all’intera filiera, includendo l’analisi differenziata dei fornitori esterni, al fine di garantire l’allineamento con i principi della sostenibilità. In sostanza, applicare correttamente i criteri ESG in azienda richiede lo sviluppo di una filiera virtuosa che si basi su buone pratiche aziendali e tenga in considerazione la catena di fornitura.
Green IT: un supporto a tutta la sostenibilità aziendale
Nel comprendere perché il Green IT sia così importante, è necessario valutare un secondo aspetto. Infatti, la tecnologia è un alleato importantissimo per la sostenibilità aziendale, anche sotto gli altri profili. Grazie all’analisi dei dati, alla manutenzione predittiva, al monitoraggio dei consumi, per esempio, è possibile ridurre consumi, sprechi e aumentare il ciclo di vita di strumentazioni e macchinari. Tutte attività possibili grazie all’IT, ma che hanno importanti ricadute su numerosi altri indicatori di performance aziendali.
Ragionando in termini di sostenibilità estesa – ad esempio sotto il profilo sociale – è sempre l’IT a essere protagonista di attività in grado di migliorare la qualità della vita del personale, come lo smart working, il car sharing aziendale, attività di welfare.
Green IT e sourcing, perché sono alleati chiave
Tornando al tema dell’IT sostenibile vero e proprio, ci sono diverse buone pratiche di cui le aziende oggi hanno bisogno. Ricordiamo le due più rilevanti:
- Le aziende devono porre attenzione a design, produzione, uso e smaltimento verde delle componenti tecnologiche e dei servizi informatici. A tal fine risultano essere rilevanti, ad esempio, la riduzione del consumo energetico e l’uso di energie rinnovabili.
- Le best practice che le aziende devono valorizzare includono, a titolo esemplificativo, la definizione di una strategia e governance dei servizi, l’implementazione di metodologie di approvvigionamento sostenibili e la sensibilizzazione del personale sul tema.
Vista la complessità che oggi ha raggiunto la gestione IT, sono sempre più numerose, anche in Italia le aziende che si affidano a fornitori terzi per affrontarla, come riporta Statista. In quest’ottica, il sourcing diviene a sua volta uno strumento permigliorare la sostenibilità d’impresa. Nell’ottica del sourcing sostenibile, infatti, è fondamentale valutare i fornitori tenendo in considerazione elementi come certificazioni specifiche e l’analisi del bilancio di sostenibilità.
Green IT, dalle scelte pratiche a quelle strategiche
Abbiamo visto come la sostenibilità IT abbia una doppia valenza all’interno degli obiettivi aziendali. Per questa ragione, è necessario che sia affrontata con scelte strategiche, che partano dalla visione dell’azienda, coinvolgano il sourcing e la filiera dei fornitori, per ritornare in azienda sotto forma sia di attività operative chiedi una visione strategica a lungo termine.
Solo costruendo un ecosistema virtuoso, infatti, sarà possibile costruire un piano di sostenibilità valido ed efficace nel lungo termine, aderente e adattabile alle future normative.
Fonti consultate: